Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.4

Scrittura

D

Processi di scrittura: formulazione

1

Le scolare e gli scolari sanno portare le loro idee e pensieri in una sequenza significativa e comprensibile. Sanno entrare in un flusso di scrittura e regolare le loro formulazioni sul loro obiettivo.

Rimandi incrociati

I.4.D.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno ampliare il loro vocabolario produttivo, sfruttando le parole e le frasi date come aiuti per la formulazione delle proprie storie.

b

  • sanno immergersi in una storia o un tema e portare in una certa misura i loro pensieri e idee in una sequenza comprensibile.

c

  • sanno portare i loro pensieri e idee in una sequenza comprensibile e formularli con parole adeguate. La situazione e il processo di scrittura sono così resi sempre più indipendenti.
  • sanno adattare le loro formulazioni all'obbiettivo di scrittura (es. mirate al destinatario).
  • sanno progettare i loro testi al computer e applicare le funzioni di un programma di elaborazione testi (es. utilizzare elementi dell'interfaccia utente: aprire un documento, scrivere, salvare).

2

d

  • sanno disporre e impiegare in modo appropriato parole, termini e frasi sul tema.
  • sanno mettersi in un flusso di scrittura (es. la scrittura automatica, andare in giro parlando a sé stesso, narrazione reciproca, scrivere impulsivamente non correggendo permanentemente).
  • sanno scrivere i loro pensieri e le loro idee in una sequenza comprensibile e significativa.
  • sanno utilizzare funzioni di base di programmi (es. spostare, copiare, eliminare) per creare e modificare i loro prodotti (es. testo, tabella, presentazione, immagine).
orientierungspunkt


3

e

  • sanno utilizzare date parole come aiuto nella formulazione, migliorando così il proprio vocabolario produttivo.
  • conoscono le procedure appropriate per superare il blocco dello scrittore (es. muoversi, bere qualcosa, scarabocchiare, parlare con qualcuno).
  • sanno portare i propri pensieri e le proprie idee nel testo in una sequenza comprensibile e significativa e produrre così un effetto mirato.
orientierungspunkt


f

  • sanno impiegare in modo mirato mezzi di pianificazione di scrittura (es. titoli, paragrafi) e mezzi coesivi (es. pronomi, congiunzioni) per abbozzare un testo, affinché risulti essere strutturato.
  • sanno utilizzare singoli mezzi per la guida alla lettura nella progettazione di un testo più lungo (es. collegamenti, sottotitoli, riprese).
  • sanno utilizzare modelli per la strutturazione e la formattazione del testo.